Videomessaggio di Leone XIV in occasione della Giornata Missionaria Mondiale del prossimo 19 ottobre. Il Pontefice invita tutti a “partecipare” così da dare sostegno a quanti portano il Vangelo nei cinque continenti: “Da sacerdote e missionario in Perù, ho visto con i miei occhi come la fede, la preghiera e la generosità dimostrate in questa Giornata possano cambiare intere comunità”

Vatican News

Attinge dalla sua personale esperienza di missionario in Perù, Papa Leone XIV, per testimoniare il bene compiuto dai missionari nei luoghi in cui svolgono la loro opera e soprattutto l’aiuto ricevuto grazie alla Giornata Mondiale loro dedicata. “Quando ero sacerdote e poi vescovo missionario in Perù, ho visto con i miei occhi come la fede, la preghiera e la generosità dimostrate in questa Giornata possano cambiare intere comunità”, afferma il Pontefice in un videomessaggio diffuso in vista della ricorrenza del prossimo 19 ottobre – la Giornata Mondiale missionaria, appunto – durante la quale “tutta la Chiesa si unisce in preghiera per i missionari e per la fecondità del loro lavoro apostolico”.

Aiutare a diffondere il Vangelo

L’invito del Papa, rivolto ad ogni parrocchia cattolica del mondo, è a “partecipare” alla Giornata mondiale, perché “le vostre preghiere e il vostro aiuto servono a diffondere il Vangelo, sostenere programmi pastorali, di catechesi, costruire nuove chiese e rispondere ai bisogni sanitari ed educativi dei nostri fratelli e sorelle nei territori di missione”.

Missionari di speranza tra i popoli

Il 19 ottobre, aggiunge Leone XIV, “mentre riflettiamo insieme sulla nostra chiamata battesimale a essere ‘missionari di speranza tra i popoli’, rinnoviamo il nostro impegno dolce e gioioso nel portare Gesù Cristo, nostra Speranza, fino ai confini della terra”. “Grazie – conclude il Papa – per tutto quello che farete per aiutarmi ad aiutare i missionari in ogni parte del mondo”.