Dal fare al dire

Situazioni comunicative ed esercizi di italiano L2 per studenti stranieri livello A1 – A2

Il libro che presentiamo non vuole sostituire un libro di testo sistematico per imparare l’italiano. Vuole essere un “quaderno di lavoro”.

Nel corso dell’insegnamento dell’Italiano, svolto dall’A.C.S.E., spesso ci si è resi conto che c’è bisogno di molti esercizi per consolidare le incerte conoscenze che i nostri studenti hanno dell’Italiano. Essi provengono da culture diverse, hanno livelli di istruzione disomogenei, usano a volte alfabeti diversi, talora non possono frequentare regolarmente le lezioni e quindi hanno bisogno di riprendere determinate strutture della nostra lingua che li mettano in grado di usarla ad un livello comunicativo sufficiente per rispondere ai loro bisogni quotidiani.

Da queste riflessioni è nata l’esigenza di offrire un quaderno di esercizi per rafforzare i contenuti delle lezioni che si svolgono normalmente. Gli esercizi non risultano però avulsi dal contesto di quella vita quotidiana in cui i nostri studenti devono inserirsi: essi prendono spunto da brevi descrizioni di realtà che li circondano, dal “mercato”, dalla “città”, dal “bar”…. Questi brevi testi e gli esercizi che li seguono costituiscono la prima parte del “quaderno” che abbiamo quindi intitolato “Intorno a te”. Essi si rivolgono a studenti di livello A/1, sono graduati in difficoltà e prendono in considerazione le strutture basilari della nostra lingua compatibili con il livello proposto.

Nella seconda parte “Dialoghi e conversazioni tra amici”, rivolto a studenti di livello A/2, lo spunto è preso, come dice il titolo, da ipotetiche “conversazioni” con l’obiettivo di stimolare la produzione orale. Anch’esse non esulano da un contesto che possa risultare familiare per i nostri studenti. Al termine di questa sezione ci sono esercizi guidati alla produzione scritta, competenza da sviluppare a questo livello di conoscenza della lingua.

La terza parte, “Imparo cantando”, (per i livelli A/1 e A/2) si differenzia dalle altre perché offre un approccio meno scolastico alla lingua. Si parte da canzoni il cui testo risulti di facile comprensione e da esso si sviluppano soprattutto esercizi di comprensione e di arricchimento lessicale.

L’utilizzo di quest’ultima parte presuppone il sostegno di un supporto audio o di un PC per esercitare la capacità di ascolto servendosi di YouTube.

Le immagini presenti nel Quaderno di lavoro “Dal Fare al Dire” sono state scelte per rappresentare un ambiente sereno, accogliente, inclusivo in cui lo studente possa sentirsi a proprio agio e perciò invogliato ad apprendere. Le foto possono dare lo spunto ad esercitazioni guidate che, partendo dall’osservazione del contesto, portino alla descrizione orale/scritta o a roleplay.

[Le foto sono state scattate da Giuseppe Aulitto (Photovogue) dell’associazione “Circolo Lucis imago” e da Ornella Martella]. 

Per ordinare copie del libro inviare la richiesta a segreteria.acse@gmail.com oppure telefonare a 06/6791669 specificando il numero desiderato.

Contributo libero per rimborso spese di stampa a favore delle attività formative dell’ACSE.

Ø  Conto corrente postale n. 65180002 intestato a A.C.S.E. Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi Onlus – via del Buon Consiglio 19 – 00184 Roma

Ø  Conto corrente bancario Presso BANCA ETICA – Agenzia via Parigi 17, Roma intestato ad ACSE o A.C.S.E IBAN: IT 46 Y 05018 03200 0000 1694 4191