Ambulatorio dentistico

DAL 1997 l’ACSE ha iniziato, presso la sede in Via del Buon Consiglio 19 a Roma, un ambulatorio odontoiatrico, in grado di fornire prestazioni medico-specialistiche di livello equiparabile a quelle assicurate da una qualsiasi struttura nazionale pubblica o privata.

L’ambulatorio, dedicato a Padre Renato Bresciani, fornisce gratuitamente assistenza medica odontoiatrica ai migranti provenienti da Paesi in via di sviluppo e che siano in Italia da meno di 5 anni. 

DAL 2012, la Fondazione ANDI onlus, braccio solidale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sostiene concretamente l’ambulatorio e lo fa, da un lato, finanziando parte delle sue spese di gestione annuali e, dall’altro, contribuendo all’acquisto di alcuni materiali di consumo.

Nel 2017, l’ambulatorio è diventato anche cardioprotetto: grazie a Fondazione ANDI onlus, infatti, l’azienda Cardiac Science ha donato un moderno defibrillatore e un corso di formazione gratuito aperto a tutti i volontari del centro. Infine, nel 2019 Fondazione ANDI onlus ha regalato due poltrone odontoiatriche nuove e moderne che hanno reso l’ambulatorio ACSE ancora più funzionale ed efficiente.

Come prima visita odontoiatrica offriamo l’opportunità di un servizio di SCREENING gratuito, in collaborazione con il Policlinico Umberto I, che mette a disposizione dei migranti quattro medici specialisti in odontoiatria, otorinolaringoiatria, oculistica e maxillofacciale. 

PER PRENOTARSI

TUTTI I GIOVEDI’ DALLE 9.30 ALLE 11.30

CHE COSA SERVE

  • Documento valido munito di fotografia
  • ISEE (Indicatore Situazione Economica): tale documento si ottiene presso ogni Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dichiarazione di ospitalità per chi vive nei centri di accoglienza.

(I RICHIEDENTI ASILO con foglio della questura o dichiarazione di ospitalità del proprio centro di accoglienza, NON devono portare il modulo ISEE)

Nell’ambulatorio opera un team multietnico di circa 20 dentisti i quali eseguono, a titolo gratuito, interventi e prestazioni quali:

  • terapie di tipo conservativo (otturazioni in materiale composito ed in amalgama),
  • terapie di igiene e profilassi (ablazione del tartaro),
  • terapie endodontiche (cure canalari),
  • terapie chirurgiche (estrazioni dentali)

Sono eseguite inoltre operazioni di screening e prevenzione delle patologie della mucosa orale e, nonostante le condizioni di vita della maggior parte dei nostri utenti, ci impegniamo a suggerire loro un adeguato programma di educazione e prevenzione, consegnando in prima visita spazzolino e dentifricio e dando loro opportune istruzioni di igiene orale.

L’ambulatorio odontoiatrico è regolarmente segnalato alla ASL e supervisionato da un Direttore Sanitario; tutte le apparecchiature sono costantemente sottoposte a manutenzione e lo smaltimento dei rifiuti speciali è affidato ad una ditta convenzionata preposta.

Indirizzo

Via del Buon Consiglio, 19
Roma

Informativa Privacy

Orari

Lun– Sab: 9.00 – 18.00
Dom: Chiuso

Contattaci

(06) 6791669
segreteria.acse@gmail.com

pec: acsemigranti@pec.it

Seguici

Cerca nel sito

Scrivici

9 + 1 =