Ambulatorio dentistico

DAL 1997 l’ACSE ha iniziato, presso la sede in Via del Buon Consiglio 19 a Roma, un ambulatorio odontoiatrico, in grado di fornire prestazioni medico-specialistiche di livello equiparabile a quelle assicurate da una qualsiasi struttura nazionale pubblica o privata.

L’ambulatorio, dedicato a Padre Renato Bresciani, fornisce gratuitamente assistenza medica odontoiatrica ai migranti provenienti da Paesi in via di sviluppo e che siano in Italia da meno di 5 anni. Come eccezione, negli ultimi anni abbiamo aperto le porte anche ad alcuni pazienti italiani anziani o appartenenti a quella categoria “special need” che li rende fragili e bisognosi di cure orali che la burocrazia e le normative vigenti, oltre che le lunghe attese, renderebbero difficilmente erogabili in altre strutture.

DAL 2012, la Fondazione ANDI onlus, braccio solidale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sostiene concretamente l’ambulatorio e lo fa, da un lato, finanziando parte delle sue spese di gestione annuali e, dall’altro, contribuendo all’acquisto di alcuni materiali di consumo.

Nel 2017, l’ambulatorio è diventato anche cardioprotetto: grazie a Fondazione ANDI onlus, infatti, l’azienda Cardiac Science ha donato un moderno defibrillatore e un corso di formazione gratuito aperto a tutti i volontari del centro. Infine, nel 2019 Fondazione ANDI onlus ha regalato due poltrone odontoiatriche nuove e moderne che hanno reso l’ambulatorio ACSE ancora più funzionale ed efficiente.

Per prenotare, iscriversi e per qualsiasi informazione sul servizio si può chiamare la segreteria al 06 6791669 o inviare una mail a segreteria.acse@gmail.com).

CHE COSA SERVE

  • Documento valido munito di fotografia
  • 2 foto tessera
  • ISEE (Indicatore Situazione Economica): tale documento si ottiene presso ogni Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dichiarazione di ospitalità per chi vive nei centri di accoglienza.

I RICHIEDENTI ASILO con foglio della questura o dichiarazione di ospitalità in un centro di accoglienza, NON devono portare il modulo ISEE

Nell’ambulatorio opera un team multietnico di circa 20 dentisti i quali eseguono, a titolo gratuito, interventi e prestazioni quali:

  • terapie di tipo conservativo (otturazioni in materiale composito ed in amalgama),
  • terapie di igiene e profilassi (ablazione del tartaro),
  • terapie endodontiche (cure canalari),
  • terapie chirurgiche (estrazioni dentali)

Sono eseguite inoltre operazioni di screening e prevenzione delle patologie della mucosa orale e, nonostante le condizioni di vita della maggior parte dei nostri utenti, ci impegniamo a suggerire loro un adeguato programma di educazione e prevenzione, consegnando in prima visita spazzolino e dentifricio e dando loro opportune istruzioni di igiene orale.

L’ambulatorio odontoiatrico è regolarmente segnalato alla ASL e supervisionato da un Direttore Sanitario; tutte le apparecchiature sono costantemente sottoposte a manutenzione e lo smaltimento dei rifiuti speciali è affidato ad una ditta convenzionata preposta.

Indirizzo

Via del Buon Consiglio, 19
Roma

Informativa Privacy

Orari

Lun– Sab: 9.00 – 18.00
Dom: Chiuso

Contattaci

(06) 6791669
segreteria.acse@gmail.com

pec: acsemigranti@pec.it

Seguici

Cerca nel sito

Scrivici

5 + 14 =