ACSE

Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi

Laboratorio taglio e cucito e creazione di oggetti

Realizzato in partnership con l’associazione KORA il laboratorio ha come finalità di fare emergere creatività e intraprendenza di migranti e persone inoccupate e di professionalizzare i talenti quale strumento di inclusione socio-lavorativo.

Il laboratorio propone :

  • un corso di formazione per apprendere i rudimenti dell’arte del taglio e cucito

*un workshop di pratica su modelli per la professionalizzazione di chi ha già  un background pregresso nei mestieri della sartoria, con la possibilità di integrare il laboratorio di produzioni di accessori.

*una formazione opzionale al design e alla modellistica che vede coinvolti maestranze e modelli contaminati

Al cuore del laboratorio c’è l’economia circolare, intesa come il riutilizzo, la condivisione e il riciclo di materiali, tessuti e plastica. Si vuole, attraverso questa formazione, creare opportunità di lavoro e, nel contempo, sensibilizzare alla riduzione, nella propria attività professionale, dell’impatto ambientale del processo di produzione.

Si utilizzeranno scarti di stoffe, materiali tessili, tappezzeria, camicie in disuso, ma anche buste di plastica, bottoni,… che altrimenti sarebbero diventati rifiuti. A tali materiali si ridarà vita, utilizzandoli per creare accessori di moda.

Mercoledì : pratica 11: 30 – 16: 00

Giovedi  dalle 11: 30 alle 17:00 corso base