VUOI SAPERE COME DIVENTARE SOCIO ACSE?

Se vuoi puoi diventare socio dell’ACSE.

Le condizioni:

  • Essere presentato da 2 soci compilando il modulo di iscrizione

  • Aver fatto esperienza all’ACSE o in associazioni di volontariato

  • Essere accettato dal Consiglio Direttivo dell’ACSE

  • Impegnarsi al pagamento della quota associativa annuale

  • Partecipare gratuitamente alle attività dell’associazione

 

 

Dal nuovo Statuto ACSE-ODV, alcuni articoli

  

Art. 1- Costituzione

  1. È costituita l’associazione di volontariato denominata “Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi – ACSE – ODV” in forma abbreviata “ACSE – ODV” composta da Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, Suore Missionarie Comboniane e da laici.

  2. L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività.

 

Art. 4- Oggetto e finalità

  1. L’Associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, gratuità delle prestazioni dei volontari e degli associati, elettività e gratuità delle cariche sociali.

3-7. L’Associazione in particolare persegue tali attività a favore degli Emigranti e Profughi in condizione di disagio: servizio odontoiatrico, viveri, legale, lavoro, RVA, borse di studio, taglio e cucito, corsi di lingua, informatica, raccolta fondi, sensibilizzazione e informazione del pubblico sui temi dell’Associazione.

Art. 5- Associati

  1. All’Associazione possono aderire tutte le persone che condividano in modo espresso gli scopi di cui all’articolo precedente e che intendano partecipare alle attività dell’associazione con la loro opera, competenze e conoscenze.

  2. Sono associati dell’Associazione coloro che hanno partecipato alla costituzione e quanti altri, su domanda scritta, verranno ammessi dal Consiglio Direttivo e verseranno la quota di associazione annuale stabilita dal Consiglio Direttivo. Nella domanda di ammissione, l’interessato dichiara di conoscere ed accettare integralmente il presente Statuto, gli eventuali regolamenti e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi.

  3. La quota annuale a carico degli associati non è trasmissibile, né ripetibile in caso di recesso o perdita della qualifica di socio.

Art. 6- Diritti e doveri degli associati

  1. I volontari associati svolgono in modo personale, spontaneo e gratuito l’attività di volontariato per la realizzazione degli scopi dell’Associazione, quale deliberata dagli organi sociali e ad essi consensualmente assegnata.

Art. 7- Perdita della qualità di associato

  1. Decadenza (da socio) in caso di mancato versamento della quota associativa trascorso un anno dalla data prevista per l’obbligo di provvedervi. La decadenza è dichiarata dal Consiglio Direttivo.

Art. 9- Composizione e attribuzioni dell’Assemblea degli Associati

  1. Possono partecipare all’Assemblea, con diritto di voto e di elettorato attivo e passivo, tutti gli associati, a far data dalla deliberazione di ammissione, purché in regola con il pagamento della quota associativa annuale.

Art. 12- Nomina e composizione del Consiglio Direttivo

  1. Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea degli Associati. Esso è composto da sette membri, scelti fra gli associati.

N.B. Nel sito acsemigranti.org si trova il testo integrale dello Statuto ACSE ODV.