ACSE

Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Rifugiati

Corsi di italiano

Da 50 anni a servizio di immigrati e profughi. Nel cuore di Roma

Anno 2019-2020

Quest’anno sono attivi sette corsi, indirizzati a cinque livelli di competenza linguistica secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue):

  • Alfabetizzazione (Corso Alfa)
  • Livello A1 (3 Corsi A1 base – Corso A1 sperimentale)
  • Livello A2 (Corso A2)
  • Livello B1 (Corso B1 – B2)
  • Livello B2 (Corso B1 – B2)

I corsi sono generalmente articolati in tre incontri settimanali di due ore ciascuno: uno dei corsi A1 Base prevede invece due incontri e il corso A1 Sperimentale propone, oltre alle due ore di lezione, un’altra ora e mezza dedicata principalmente alla conversazione.

Prima di accedere al corso è previsto un test d’ingresso per stabilire il livello iniziale e a metà anno un test di verifica per monitorare l’andamento del percorso di studio e valutare eventuali passaggi a un livello superiore.

Alla fine dell’anno scolastico è possibile sostenere un esame di lingua in collaborazione con l’Università per stranieri di Perugia e con la Rete CEDIS per ottenere una certificazione legalmente riconosciuta (Esami CELI – Certificato di conoscenza della Lingua Italiana).

I testi adottati a sostegno dell’attività didattica sono “FACILE FACILE” (Nina Edizioni), “ITALIANO DI BASE” e “NUOVO ESPRESSO” 3 e 4 delle Edizioni Alma. Gli insegnanti dell’Acse hanno inoltre realizzato un quaderno di lavoro “Dal fare al dire” indirizzato a studenti di livello A1 – A2 per consolidare le conoscenze linguistiche con diverse tipologie di esercizi.

Clicca qui per saperne di più. (collegamento con la presentazione in ppt)

Le lezioni nella sede dell’ACSE sono affiancate da passeggiate didattiche in città guidate dai docenti per conoscere più a fondo il territorio e la storia di Roma, moltiplicando così le occasioni di incontro e condivisione tra migranti e volontari. Da queste visite è nato il fascicolo “Ti presento Roma” che raccoglie alcuni itinerari con un corredo di esercizi (vedi sezione materiali didattici).

TI PRESENTO ROMA