Corsi di italiano

Anno 2022- 2023

Sono attivi nove corsi (in presenza e online), indirizzati ad altrettanti livelli di competenza linguistica secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue):

  • Alfabetizzazione
  • Livello A0 
  • Livello A1
  • Livello A2 
  • Livello B1
  • Livello B2

I corsi sono generalmente articolati in due o tre incontri settimanali di due ore ciascuno.

Al momento dell’iscrizione è previsto un test d’ingresso per stabilire il livello iniziale e a metà anno un test di verifica per monitorare l’andamento del percorso di studio e valutare eventuali passaggi a un livello superiore.

Alla fine dell’anno scolastico è possibile sostenere un esame di lingua in collaborazione con l’Università per stranieri di Perugia e con la Rete CEDIS per ottenere una certificazione legalmente riconosciuta (Esami CELI – Certificato di conoscenza della Lingua Italiana).

I testi adottati a sostegno dell’attività didattica sono “FACILE FACILE” (Nina Edizioni), “ITALIANO DI BASE” e “NUOVO ESPRESSO” delle Edizioni Alma. Gli insegnanti dell’ACSE hanno inoltre realizzato un quaderno di lavoro “Dal fare al dire” indirizzato a studenti di livello A1 – A2 per consolidare le conoscenze linguistiche con diverse tipologie di esercizi.

Le lezioni nella sede dell’ACSE sono affiancate da passeggiate didattiche in città guidate dai docenti per conoscere più a fondo il territorio e la storia di Roma, moltiplicando così le occasioni di incontro e condivisione tra migranti e volontari. Da queste visite è nato il fascicolo “Ti presento Roma” che raccoglie alcuni itinerari con un corredo di esercizi.

PUBBLICAZIONI

Un “Quaderno di lavoro” fatto di brevi testi, esercizi e dialoghi che parlano la lingua di tutti i giorni, quella che si usa al mercato, con gli amici, al bar…Tre sezioni che accompagnano tre diversi livelli di conoscenza e studio della nostra lingua…(scopri di più)

PER FREQUENTARE I CORSI BISOGNA ESSERE ISCRITTI.

PER ISCRIVERSI

 

TUTTI I GIOVEDI’ DALLE 9.30 ALLE 11.30

Bisogna portare

  • Documento valido munito di fotografia
  • 2 foto tessera
  • ISEE (Indicatore Situazione Economica): tale documento si ottiene presso ogni Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dichiarazione di ospitalità per chi vive nei centri di accoglienza.
  • Per il libro rivolgersi all’insegnante.

TI PRESENTO ROMA

Indirizzo

Via del Buon Consiglio, 19
Roma

Informativa Privacy

Orari

Lun– Sab: 9.00 – 18.00
Dom: Chiuso

Contattaci

(06) 6791669
segreteria.acse@gmail.com

pec: acsemigranti@pec.it

Seguici

Cerca nel sito

Scrivici

5 + 4 =