Corsi di italiano

Anno 2023- 2024

Sono attivi dieci corsi (in presenza e online), indirizzati ad altrettanti livelli di competenza linguistica secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue):

  • Alfabetizzazione
  • Livello A0 
  • Livello A1
  • Livello A2 
  • Livello B1
  • Livello B2

I corsi sono generalmente articolati in due o tre incontri settimanali di due ore ciascuno alla mattina o al pomeriggio.

Al momento dell’iscrizione è previsto un test d’ingresso per stabilire il livello iniziale ed a metà anno un test di verifica per monitorare l’andamento del percorso di studio e valutare eventuali passaggi a un livello superiore.

Alla fine dell’anno scolastico è possibile sostenere un esame di lingua in collaborazione con l’Università per stranieri di Perugia e con la Rete CEDIS per ottenere una certificazione legalmente riconosciuta (Esami CELI – Certificato di conoscenza della Lingua Italiana) per gli esami A2, B1 e B2.

I testi adottati a sostegno dell’attività didattica sono “BLA BLA” e “FACILE FACILE” (Nina Edizioni), “ITALIANO DI BASE” e “NUOVO ESPRESSO” delle Edizioni Alma. Gli insegnanti dell’ACSE hanno inoltre realizzato un quaderno di lavoro “Dal fare al dire” indirizzato a studenti di livello A1 – A2 per consolidare le conoscenze linguistiche con diverse tipologie di esercizi.

Le lezioni nella sede dell’ACSE sono affiancate da passeggiate didattiche in città guidate dai docenti per conoscere più a fondo il territorio e la storia di Roma, moltiplicando così le occasioni di incontro e condivisione tra migranti e volontari. Da queste visite è nato il fascicolo “Ti presento Roma” che raccoglie alcuni itinerari con un corredo di esercizi.

NOTA: PER FREQUENTARE I CORSI BISOGNA ESSERE ISCRITTI

PUBBLICAZIONI

Un “Quaderno di lavoro” fatto di brevi testi, esercizi e dialoghi che parlano la lingua di tutti i giorni, quella che si usa al mercato, con gli amici, al bar…Tre sezioni che accompagnano tre diversi livelli di conoscenza e studio della nostra lingua…(scopri di più)

Al momento dell’iscrizione verrà svolto un test per stabilire il livello dello studente. Lo studente riceverà un biglietto dove verrà indicata il livello, la classe e gli orari che dovrà frequentare.

PER ISCRIVERSI

 

TUTTI I GIOVEDI’ DALLE 9.30 ALLE 11.30

Bisogna portare

  • Documento valido munito di fotografia
  • 2 foto tessera
  • ISEE (Indicatore Situazione Economica): tale documento si ottiene presso ogni Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dichiarazione di ospitalità per chi vive nei centri di accoglienza.
  • Per il libro rivolgersi all’insegnante.

TI PRESENTO ROMA

Indirizzo

Via del Buon Consiglio, 19
Roma

Informativa Privacy

Orari

Lun– Sab: 9.00 – 18.00
Dom: Chiuso

Contattaci

(06) 6791669
segreteria.acse@gmail.com

pec: acsemigranti@pec.it

Seguici

Cerca nel sito

Scrivici

10 + 8 =