ACSE

Associazione Comboniana

Servizio Emigranti e Profughi

Via Del Buon Consiglio, 19 

00184, Roma

Email: segreteria.acse@gmail.com

tel: 06/6791669

Un gesto di solidarietà
5X1000 ALL’ACSE:
C.F. 96309310587

PER L’INOLTRO DI CONTRIBUTI ATTRAVERSO LA BANCA ETICA OCCORRE METTERE COME INTESTAZIONE:

ACSE (SENZA PUNTINI)

OPPURE

ASS. COMBONIANA SERVIZIO EMIGRANTI E PROFUGHI.

LA BANCA INFORMA CHE LA NUOVA BIC è

ETICIT22XXX

BANCA ETICA (filiale di via Parigi, 17, Roma)

IBAN: IT 46 Y05018 03200 0000 1694 4191

ATTENZIONE

Orari segreteria:

lunedì-venerdì: ore 9.00/13.00- 15.00/18.00

sabato e domenica: chiusi

————————————————————————————————-

 

  1. Le iscrizioni ai corsi di italiano, inglese e informatica riprendono in settembre;

  1. I corsi terminano il 15 giugno;

  1. Le iscrizioni al servizio odontoiatrico CHIUDONO il 9 maggio, per sovrannumero di prenotazioni

                                                                                                                                       Grazie!

Prossimi Appuntamenti

1.

DOMENICA 5 MAGGIO: Assemblea soci dalle 09.30 nella sede ACSE

2.

MERCOLEDI 8 MAGGIO: ESAMI CELI A2-B1

3.

DOMENICA 26 MAGGIO: Feste dell’ACSE a via Luigi Lilio, 80 Roma. Per soci, volontari e studenti universitari ACSE

VUOI SAPERE COME DIVENTARE SOCIO ACSE? 

LABORATORIO

TAGLIO E CUCITO ACSE

 

URGENTE!!!!

ADOTTA

STUDENTI UNIVERSITARI MIGRANTI

con una borsa di studio

di 900,00 € annuali (anche a rate).

Aiutare i migranti con una borsa di studio è aiutare un paese a migliorarsi, a crescere nella cultura, a proiettarsi verso il futuro con competenza e operosità significativa.

Negli ultimi anni ben 15 migranti che hanno usufruito della borsa di studio si sono laureati. Uno di loro, Kone Abdoul, rifugiato politico, ha ricevuto il premio destinato ai 500 studenti più meritevoli di tutti gli atenei statali italiani.

E’ possibile entrare in relazione con gli adottati.

Per inoltrare i contributi servirsi di:

INTESTAZIONE: ACSE

BANCA ETICA (filiale di via Parigi, 17, Roma)

IBAN: IT 46 Y05018 03200 0000 1694 4191

Causale: adotta studenti universitari migranti

5x1000

 

 

Abbiamo bisogno di un gesto di solidarietà.

Dona il tuo 5×1000 all’ACSE per rendere possibili tutti i suoi servizi per i migranti: corsi di italiano e inglese, informatica, taglio e cucito, ambulatorio odontoiatrico,  borse di studio per universitari, distribuzione viveri ect…

Può essere poco quello che si dona, ma per molti è l’essenziale. GRAZIE

LINEE GUIDA ACSE

  1. Favorire una cultura di rispetto della vita e delle persone nei loro diritti e nella loro identità che porti a un maggiore senso di umanità nelle relazioni fino a una fraterna solidarietà nella giustizia. C’è esigenza di passare dalla multiculturalità alla interculturalità e ad una accoglienza ordinata alla integrazione. Non è possibile passare sotto silenzio decreti, slogan, interventi contro il buon senso dell’umanità che ci portano ad atteggiamenti di puro razzismo.
  1. Qualificare sempre più professionalmente i servizi attualmente resi e ricercandone dei nuovi, secondo le nuove esigenze. Ben sapendo che, al di là dei servizi offerti, occorre maturare una attenzione e sensibilità rilevanti per le singole persone dei migranti, cercando di conoscerle nella loro identità e valori. La conoscenza è essenziale per chi cerca di accompagnarli sulla strada dell’inclusione sociale e dell’interazione culturale. Non sarebbero estranei quindi dei corsi di formazione anche per coloro che rendono i servizi.
  1. Promuovere, motivare e coordinare un volontariato gratuito, che per caratteristiche generazionali e provenienze professionali costituisce un potenziale necessario per la vita dell’Associazione. Con una nuova condizione: la partecipazione degli stessi migranti, come soggetti di servizio e non più destinatari.
  1. Essere presenti e, per quanto possibili, promotori, di campagne e azioni ai più diversi livelli a favore dei diritti dei migranti e per un loro progressivo cammino verso l’integrazione.
  1. E’ bene quindi relazionarsi e interagire, senza contraddire le proprie finalità, con le non poche associazioni e organismi simili. Senza escludere interventi di denunce. Migliorare la rete di relazioni con attori pubblici e privati. Solo una azione comune è incisiva e ha premesse di risultati.
  1. Costituire un fondo per sostenere le borse di studio per studenti universitari migranti, nella prospettiva di formare dei leader che saranno promotori di sviluppo e progresso nei loro paesi.

(Dal discorso del presidente dell’Acse P. Venanzio Milani, il giorno dell’inizio delle celebrazioni del 50° anniversario dell’ Associazione comboniana servizio emigranti e profughi)

TEMATICHE DI ATTUALITA’

INTERVENTO DI P. LORENZO PRINCIPE

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CSER (Centro Studi Emigrazione Roma)

LE MIGRAZIONI INTERPELLANO CHIESA E SOCIETA’

Perché la Chiesa “parla” di migrazioni? Le migrazioni sono una dimensione costitutiva della persona umana, della società e della Chiesa, e questo sotto diversi punti di vista - storico, antropologico, sociale, economico, culturale e “anche” teologico-pastorale....

MIGRAZIONI: UNA RELAZIONE CHE VIENE DA LONTANO

Da molto lontano. I fenomeni migratori sono una costante della storia umana (e della sua preistoria: à8 mln di anni fa dall’Africa al resto del mondo per cercare migliori condizioni ambientali), tanto che ogni epoca storica conosce movimenti migratori, ogni area del...

PRIME COMUNITA’ CRISTIANE

Per le prime comunità cristiane l’incontro con lo straniero e la sua inclusione è fondamentale: esse sono chiamate - fin dall’inizio - ad aprirsi ai popoli di altre culture, superando barriere etniche e giuridiche. Nell’incontro con gli stranieri Gesù non esita a...

CHIESA E MIGRAZIONE: UNA RELAZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE

Dal punto di vista religioso, fin da subito, la presenza di emigrati cattolici in paesi a maggioranza protestante e la possibilità di preservare la loro fede è l’aspetto che più preoccupa la Santa Sede che, tramite il Sant’Uffizio e Propaganda fide, analizza la realtà...

IMMIGRAZIONE: RAPPRESENTAZIONE E REALTA’

Immigrazione: rappresentazione e realtà – nel mondo… 281 milioni di migranti internazionali (135 mln, 48% di donne), 3,6% della pop. tot. = 95% della pop. tot. NON emigra / 740 mln sono migranti interni / 10% di irregolari nel mondo Dove vanno? Nei paesi ricchi (181...

I RIFUGIATI INVADONO L’EUROPA E L’ITALIA

I rifugiati invadono l’Europa e l’Italia. In Europa e in Italia predomina l’idea dell’invasione di una massa incalcolabile di richiedenti asilo, ma i numeri raccontano un’altra La guerra in Siria e Iraq ha costretto alla fuga oltre frontiera circa 5 milioni di...

Resta informato

FIDES

LE MONDE

  • Migrantes Campania: il prossimo 27 aprile l’incontro della cappellanie etniche della regione
    by Raffaele Iaria on 19 Aprile 2024 at 13:15

    19 Aprile 2024 – Napoli – Il 27 aprile 2024 si terrà un importante incontro presso l’Istituto Pennese a Portici, in provincia di Salerno, destinato ai Cappellani etnici delle Diocesi della Campania, sacerdoti e religiosi stranieri che collaborano con gli uffici diocesani Migrantes e i Direttori diocesani Migrantes.  L’obiettivo principale dell’evento è quello di condividere le esperienze The post Migrantes Campania: il prossimo 27 aprile l’incontro della cappellanie etniche della regione appeared first on Migrantes Online.

  • Bologna: un’ambulanza coi segni della guerra in Ucraina
    by Raffaele Iaria on 19 Aprile 2024 at 12:09

    19 Aprile 2024 – Bologna – Un’ambulanza, crivellata da colpi di bombe e di artiglieria, proveniente dal villaggio di Staryi Saltiv nella regione di Kharkiv, è stata portata nel centro di Bologna, a testimonianza dell’orrore che ancora oggi vive l’Ucraina. Nel settembre 2022 l’ambulanza era giunta in soccorso di un ferito. Trenta secondi dopo l’arrivo dei sanitari The post Bologna: un’ambulanza coi segni della guerra in Ucraina appeared first on Migrantes Online.

  • Migrantes Messina-Lipari-S.Lucia del Mela: domani il quinto incontro di formazione su “Diaconi e mobilità umana”
    by Raffaele Iaria on 19 Aprile 2024 at 10:48

    19 Aprile 2024 – Messina – Si svolgerà domani, sabato 20 aprile 2024, il quinto incontro del percorso formativo sulla pastorale della mobilità umana che l’Ufficio diocesano Migrantes della diocesi di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela ha preparato per i Diaconi permanenti della diocesi. L’incontro si svolgerà presso l’Istituto “Cristo Re” dei Padri Rogazionisti sul tema “Le migrazioni forzate The post Migrantes Messina-Lipari-S.Lucia del Mela: domani il quinto incontro di formazione su “Diaconi e mobilità umana” appeared first on Migrantes Online.

  • Venezia: alla Ca d’Oro la tragedia dei migranti
    by Raffaele Iaria on 19 Aprile 2024 at 10:20

    19 Aprile 2024 – Venezia – La tragedia dei migranti arriva a Venezia nei mesi della Biennale con “Naufragi Approdi”, negli spazi della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Il progetto, realizzato dall’artista César Meneghetti e dai Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio per la cura di Alessandro Zuccari, scaturisce dalle riflessioni che gruppi di The post Venezia: alla Ca d’Oro la tragedia dei migranti appeared first on Migrantes Online.

  • Un mare di porti lontani: continua il tour nelle varie città italiane
    by Raffaele Iaria on 19 Aprile 2024 at 9:31

    19 Aprile 2024 – Roma – Dopo la presentazione dello scorso 4 aprile del film “Un mare di porti lontani” continua il tour in diverse località italiane. Ecco le prossime date: il 22 a Firenze h 19, Spazio Alfieri; il 29 aprile a Viaccia (Po) h 21 al Circolo La Libertà; il 2 maggio a Antella (Fi) The post Un mare di porti lontani: continua il tour nelle varie città italiane appeared first on Migrantes Online.

  • Augusta: ricordato il naufragio di 9 anni fa con la morte di 1100 migranti
    by Raffaele Iaria on 19 Aprile 2024 at 8:48

    19 Aprile 2024 – Siracusa – Nove anni fa un tragico naufragio al largo di Lampedusa ha causato la morte di 1.100 migranti. Il relitto dove si consumò la tragedia è stato recuperato dai fondali e adesso si trova nel porto di Augusta. Il Comitato 18 Aprile (che accoglie anche l’associazione Stella Maris presieduta dal The post Augusta: ricordato il naufragio di 9 anni fa con la morte di 1100 migranti appeared first on Migrantes Online.

Foto Gallery
Giubileo 2019

ESAMI CELI IN ACSE – livello A2/B1/B2- anno scolastico 21/22

Lo Screening dell’ACSE

Visita alla città

Angelus 26.09.2021

Ringraziamenti

 

Un sincero GRAZIE a tutti quelli che collaborano alla riuscita delle attività dell’ACSE a favore dei migranti.

Ancora una volta ringraziamo il Card. De Donatis Angelo e gli uffici del 8×1000 del Vicariato di Roma per il contributo elargito all’ACSE per continuare i servizi a favore dei migranti.

Un riconoscente ringraziamento all’associazione S.I.R.I.O. ROMA per il contributo a favore dell’ambulatorio odontoiatrico ACSE. Un particolare grazie al dottor Roberto Pistilli e al dottor Antonio Ruffa.

Progetti

Abbiamo progetti che cercano di rispondere alle molteplici necessità dei migranti

che arrivano nel nostro paese:

di tipo culturale, ricreativo, lavorativo. Anche tu puoi collaborare.

“Vorrei che ci fossero più persone ad offrire le loro mani per servire e i loro cuori per amare.

Non importa quanto si dà, ma quanto amore si mette nel dare.” 

Servizio alimentare

Progetto 1

La richiesta di viveri per singoli e famiglie è aumentata. Chiediamo contributi a persone solidali.

Quest’anno abbiamo aiutato 52 studenti universitari migranti con borse di studio di 900,00 euro annuali. Se aiutati, possiamo continuare a dare le borse di studio.

Ogni settimana riusciamo a curare dai 25 ai 30 migranti nell’ambulatorio. La prestazione è gratuita, ma occorrono materiali quali otturatori, disinfettanti, ect. che verranno acquistati. Ci affidiamo alla generosità dei benefattori.

“Urge un cambio di atteggiamento, per superare l’indifferenza e anteporre ai timori un generoso atteggiamento di accoglienza verso coloro che bussano alle nostre porte”

Video Gallery

Il nostro Staff

P. Venanzio Milani

Presidente

Sr. Maria Rosa Venturelli

Vicepresidente

Gianfranco Caporossi

Segretario

P. Lino Spezia

Coordinatore

Maurizio Pieri

Tesoriere

Sr. Lucia Cacelli

Consigliera

Natali Vorobyova

Consigliera

Indirizzo

Via del Buon Consiglio, 19
00184       Roma

Informativa Privacy

Orari

Lunedì: 9.00-13.00/15.00-18.00
Martedì: 9.00-13.00/15.00-18.00
Mercoledì: 9.00-13.00/15.00-18.00
Giovedì: 9.00-13.00/15.00-18.00
Venerdì: 9.00-13.00
Sabato e Domenica: Chiuso

Claudio Panzironi

Resp. Segreteria

Contattaci

06/6791669
segreteria.acse@gmail.com

pec: acsemigranti@pec.it

SEGUICI

Cerca nel sito

“L’ACSE esiste per un servizio ai migranti,

grazie a sempre nuovi soci e volontari”

Ti aspettiamo…

Scrivici

8 + 4 =